NAPOLI: SPIRANO "VENTI DI SPERANZA"

on . Postato in In primo piano Campania

rione_sanit_2017.jpgNasce a Napoli Venti di Speranza onlus: operatori e utenti insieme per organizzare eventi pubblici

Sarà presentata alla stampa giovedì 5 ottobre alle 10.30 presso il Centro diurno di riabilitazione psicosociale (Cdr) Lavori in corso (Via S. Maria Antesaecula 48/50) il progetto di integrazione sociale Venti di Speranza onlus promosso dall'associazione culturale omonima che, per la prima volta a Napoli, vede la partecipazione alle sue attività di promozione e di organizzazione di eventi, di alcuni pazienti in qualità di soci.

Alla conferenza stampa interverranno: Giacomo Smarrazzo, presidente della cooperativa Era; Gaetano D'Arienzo, responsabile della Unità Operativa di Salute Mentale del Distretto 29; Daniela Metitiero, presidente dell'associazione Venti Speranza; Marina Rossano, responsabile del Cdr Lavori in corso (Distretto 29 Asl Napoli 1 Centro), gestito dalla cooperativa sociale Era del gruppo di imprese sociali Gesco.

Sarà anche possibile ascoltare la testimonianza di un familiare e di un utente che prenderà parte attiva all'associazione impegnata nell'organizzazione di eventi e nel contrasto allo stigma e al pregiudizio legati alla malattia mentale.

Per l'occasione sarà presentata anche la seconda edizione di Tammurriata bionda a cura del maestro Carlo Faiello, iniziativa di solidarietà organizzata per sostenere il progetto "Matti per la Birra", che vede coinvolti gli utenti della salute mentale nella produzione della birra artigianale "Antesaecula".