CONDANNE MAFIA CAPITALE: RICONOSCIUTI I DANNI A LEGACOOPSOCIALI

on . Postato in In primo piano

mafia_capitale_nuova_apertura.jpgLa presidente Paola Menetti: "non possiamo che esprimere soddisfazione per l’ ampio riscontro a questi nostri intenti che viene  dalla sentenza di primo grado.  Senza trionfalismi fuori luogo, è un risultato importante e per nulla scontato"

Roma, 21 luglio – “Ci siamo costituiti parte civile nel processo Mafia Capitale per rappresentare in modo esplicito, dentro il processo, e non solo nelle interviste e nelle dichiarazioni, quello che siamo – dichiara la presidente nazionale Paola Menetti dopo le condanne al processo di I grado per “mafia capitale” - la distanza irriducibile tra la realtà seria ed onesta  delle cooperative sociali  che ogni giorno   si impegnano, con il loro lavoro,  a dare corpo e senso all’obiettivo di sostenere la dignità delle persone e ridurne l’esclusione, e comportamenti criminali che delle persone hanno fatto merce”.

“Abbiamo inteso che fosse riconosciuto - aggiunge - che  quei comportamenti criminali  hanno causato un danno molto grave  alle cooperative sociali rappresentate, ferendole nella loro reputazione e nel loro onore.  Abbiamo chiesto che riconoscendo  questo danno se ne disponesse un risarcimento”.

“Oggi – continua  Menetti - non possiamo che esprimere soddisfazione per l’ ampio riscontro a questi nostri intenti che viene  dalla sentenza di primo grado.  Senza trionfalismi fuori luogo, è un risultato importante e per nulla scontato, che aiuta a fare chiarezza sulla realtà effettiva della cooperazione sociale, ed a rinnovarne l’impegno”.

“C’è molto lavoro da fare in questo paese – conclude la presidente di Legacoopsociali -  anche a Roma, per ridurre l’esclusione sociale, per costruire legami e rigenerare fiducia. Questo è il nostro lavoro, noi ci siamo, a testa alta”.