Per il futuro
Donne e cooperazione
Agricoltura sociale
Nelpaese.it
Quotidiano Online Legacoopsociali

VERSO IL 4° CONGRESSO NAZIONALE: AL VIA ASSEMBLEE REGIONALI

on . Postato in In primo piano

cooperative_italiane_2015.jpgDal 17 ottobre partono le assemblee regionali da Nord a Sud in vista di quella nazionale prevista a Roma il 15 e 16 novembre. Vanni: “il contributo dei territori resta un aspetto fondamentale per la riuscita di questo appuntamento”

 

 

 

 COMUNICATO STAMPA 

 

Roma, 12 ottobre 2017 - Dal 17 ottobre al via le assemblee regionali congressuali di Legacoopsociali in vista del congresso nazionale del 15 e 16 novembre a Roma. Un tour che per tre settimane prevede appuntamenti in tutto il Paese, dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia, con la presenza in tante tappe della vicepresidente nazionale vicaria Eleonora Vanni. Si parte con la Basilicata e a seguire in quella settimana Lombardia, Campania e Lazio.

Riforma del Terzo settore, lo stato delle comunità locali e dei territori, innovazione e futuro saranno i temi che saranno affrontati in ogni regione. Un percorso narrativo che arricchirà i temi dell’appuntamento nazionale: paura, coraggio e visione.

Numerosi studi sui percorsi evolutivi e di innovazione delle cooperative sociali hanno evidenziato il ruolo sempre più rilevante delle cooperative sociali nei percorsi di sviluppo locale e la connessione tra welfare e sviluppo locale. Esemplare in tal senso è l’impegno delle cooperative sociali nei percorsi di rigenerazione urbana, nella gestione dei beni confiscati alle mafie e nella rianimazione delle aree interne del Paese.

In parallelo la tenuta economica e occupazionale hanno, soprattutto in alcune zone del paese e in aree periferiche, collocato la cooperazione sociale fra le imprese a più alto tasso di occupazione della zona facendola diventare il soggetto di riferimento sociale ed economico su cui le Amministrazioni locali stesse hanno appoggiato richieste sempre più onerose di operare per la tenuta del sistema di welfare locale.

“Gli altri, il nuovo e il domani: la cooperazione sociale è il titolo che abbiamo dato a questo nostro 4° congresso nazionale – dichiara Eleonora Vanni, vicepresidente vicaria Legacoopsociali – e il contributo dei territori resta un aspetto fondamentale per la riuscita di questo appuntamento che andrà a costruire il cantiere lavoro per i prossimi 4 anni che hanno nella Riforma del terzo settore e dell’impresa sociale la nuova cornice su cui la cooperazione sociale dovrà sapersi misurare e innovare”.

Le date:

Basilicata, 17 ottobre; Lombardia, 18 ottobre; Campania, 19 ottobre; Lazio, 20 ottobre; Emilia Romagna, 23 ottobre; Veneto, 24 ottobre; Marche, 25 ottobre; Calabria e Molise, 26 ottobre; Piemonte, 27 ottobre; Friuli Venezia Giulia, 30 ottobre; Toscana, Umbria e Liguria 6 novembre; Sicilia, 7 novembre.

Come seguirci:

Tutti gli appuntamenti con i relativi appuntamenti e programma della giornata saranno pubblicato sul nostro sito www.legacoopsociali.it.  Il racconto delle assemblee avrà un ampio spazio sul quotidiano on line www.nelpaese.it

Hashtag per seguire su twitter sono #sociali17 e #coraggiovisione

I link si possono recuperare anche attraverso le nostre pagine social:

Facebook: www.facebook.com/Legacoopsociali

Twitter: @legacoopsociali

 

 

Legacoop sociali nel territorio

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Liguria Lombardia Piemonte Aosta Trentino Veneto Friuli Calabria Sicilia

Partnership

abitare e anziani cecop cooplavoro diesis iris network