CHIUSURA DI NUOVE VISIONI CON IL FILM "VELENO": INTERVIENE IL SOTTOSEGRETARIO MICILLO

foto_26_giugno.jpgNuove Visioni: ultima serata all’Isola del cinema con i film della cooperazione sociale. Dibattito e poi proiezione del film Veleno: una storia dalla Terra dei fuochi. Alle 19.30 interviene il sottosegretario all’Ambiente Salvatore Micillo con il regista Diego Olivares, il giornalista Nello Trocchia, la ricercatrice Fiorella Belpoggi, i produttori Gaetano Di Vaio e Sergio D’Angelo

COMUNICATO STAMPA

Roma, 27 giugno 2018 - Stasera a Roma si chiude Nuove VisioniPer un Festival del Cinema della cooperazione sociale, all’interno della rassegna dell’Isola del cinema – sala 3 Cinelab (100 posti disponibili). L’evento è ideato e promosso da Legacoopsociali che raggruppa circa 3mila cooperative sociali su tutto il territorio nazionale.

Stasera alle 19.30 è in programma il film Veleno con la partecipazione del sottosegretario all’Ambiente Salvatore Micillo. Con lui si confrontano il giornalista Nello Trocchia, la direttrice dell’Istituto Ramazzini Fiorella Belpoggi, i coproduttori del film Sergio D’Angelo – presidente Gruppo Gesco – e Gaetano Di Vaio di Bronx Film, il regista del film Diego Olivares

Nel film Veleno, presentato allo scorso Festival di Venezia (link-àhttp://www.nelpaese.it/cultura/item/5473-a-venezia-veleno-il-film-sulla-terra-dei-fuochi) la storia di una coppia, Cosimo (Massimiliano Gallo) e Rosaria (Luisa Ranieri), che vive nelle campagne della Terra dei Fuochi, tra le province di Napoli e Caserta. La pellicola è un’occasione per fare il punto sulla situazione relativa all’inquinamento ambientale e ai rischi per la salute non solo in Campania ma in tutto il Paese.

Nelle due prime serate grande presenza di pubblico con oltre 150 persone che hanno assistito ai dibattiti con i registi Federico Caponera e Riccardo Iacopino, l’attore Matteo Carlomagno, Federico Ruffo  Romano Benini, la presenza di Rai Cinema con Gabriele Genuino, il ricercatore Andrea Volterrani, i presidenti di Legacoop e Legacoopsociali Mauro Lusetti ed Eleonora Vanni.

Ieri si è svolto anche il dibattito con i crediti formativi Odg: sono intervenuti i giornalisti Amalia De Simone, Stefano Trasatti, Stefano Milani, Ivano Maiorella e Paola Spadari (presidente Odg Lazio)

Nuove Visioni

Nel 2017 si sono registrate numerose produzioni in campo cinematografico e audiovisivo da parte di gruppi di imprese sociali e cooperative sociali, da Nord a Sud. Un investimento che segnala una duplice esigenza: il protagonismo della cooperazione sociale nel settore culturale e la necessità di prendere voce sulle arti comunicative, a partire da quelle audiovisive.

Tra gli obiettivi dell’evento non c’è solo quello di renderlo permanente con una Biennale ma anche di realizzare un sistema permanente di valorizzazione del patrimonio audiovisivo della cooperazione sociale.

I film/corti protagonisti di questa prima edizione sono tre: Questo è lavoro, Massimo ribasso e Veleno. Tutti e tre i film sono prodotti e coprodotti da coop sociali: rispettivamente Consorzio Parsifal di Frosinone, coop Arcobaleno di Torino e Gruppo Gesco con Figli del Bronx di Napoli.

Per tutte e tre le serate sono stati ottenuti i crediti formativi Ordine assistenti sociali. Per la giornata del 26 giugno sono stati disposti i crediti formativi Ordine dei giornalisti già pubblicati sulla piattaforma Sigef

Media partner Giornale Radio Sociale. Tutto il programma su www.legacoopsociali o sulla pagina evento di facebook