La rete responsabile, il progetto di responsabilità sociale d'impresa di Legacoop Liguria

on . Postato in In primo piano Liguria

07 aprile 2010. Parte il progetto "La Rete responsabile: percorsi di informazione, formazione e impresa". On line anche il portale web dell'iniziaitiva.

Legacoop Liguria, che si è aggiudicata il bando regionale (legge 30), presenta il progetto per la responsabilità sociale d'impresa "La rete responsabile".

L'iniziativa è stata presentata in partnership con la facoltà di Economia dell'Università di Genova e rappresenta, pertanto, anche un importante momento di rapporto, di collaborazione e di possibile ulteriore sviluppo di una fruttuosa relazione sinergica con il mondo accademico e con le nuove generazioni di studenti, laureandi e laureati.
Il progetto prevede un'azione congiunta Università – imprenditori – società civile, di diffusione ed informazione sulla RSI, dal punto di vista economico, legislativo e normativo, cercando di rendere leggibile e interpretabile il concetto di RSI attraverso esempi concreti e innovativi; pertanto il progetto offre:
- formazione, sull’aspetto economico oltre che etico: come applicare concretamente lo strumento RSI, valutando i benefici che ne derivano;
- un portale web www.liguria.responsabilitasociale.coop ,a breve on line, nel quale oltre al materiale scaricabile sempre aggiornato, sarà possibile l’accesso al forum dedicato, avere risposte a quesiti, pubblicare articoli, tesi, offrire e candidarsi per esperienze, scambiare idee.
Scopo di questa mail è portare a conoscenza, di tutte le cooperative della Liguria, il progetto, in modo che, ogni cooperativa, sappia quali opportunità possa coglierne. Si signalano, in particolare, due scadenze specifiche:
- la giornata di lancio del progetto è stata Giovedì 25 marzo 2010 presso la Facoltà di Economia di Genova, zona Darsena

Seguiranno tre giornate formative

- che si svolgeranno presso la stessa sede universitaria: il 15 e 29 aprile e 13 maggio, dalle 09.30 alle 17.00.
Con riferimento a quest'ultimo punto (le giornate di formazione) si invitano le cooperative interessate a pre-iscriversi o a manifestare l'eventuale interesse a un approfondimento ulteriore rivolgendosi agli uffici Legacoop di Genova. Per ogni esigenza di chiarimento e di supporto rivolgersi a Rosangela Conte telefonando allo 010/572111.