LA LINGUA DEI SEGNI, APRE ITACA FORMAZIONE

on . Postato in In primo piano Friuli

 

E' in fase di avvio il 6 settembre alle 9.30 "Conosciamo la Lis", corso di formazione sulla lingua dei segni organizzato a Ronchis di Latisana (Ud) dalla Cooperativa sociale Itaca, le iscrizioni sono ancora aperte. Della durata complessiva di 12 ore, il percorso, che si svolgerà nella sede Itaca di Vicolo Brazzit a Ronchis, si articola in quattro giornate, oltre al 6 settembre anche il 13, 20 e 27 sempre di settembre dalle 9.30 alle 12.30. Il programma prevede focus su come presentarsi, scambiarsi informazioni personali, descrivere l'ambiente, parlare della famiglia e della vita quotidiana, come orientarsi nello spazio. L'appuntamento formativo rientra nel più ampio Catalogo di Corsi a iscrizione individuale, giunto in poco tempo alla 2^ edizione, 12 percorsi formativi con cui Itaca continua a rispondere alle richieste pervenute da molti degli oltre 1500 lavoratori che hanno espresso l'interesse ad approfondire tematiche non necessariamente correlate con il proprio ambito lavorativo.

 

Una dozzina dunque i corsi previsti all'interno del Catalogo con cui la Coop friulana prosegue ed implementa la sperimentazione avviata lo scorso giugno, proponendo argomenti che riguardano le lingue, l'informatica, l'arte culinaria, ma anche laboratori artistici e creativi. Diversi e variegati i temi proposti. Primo soccorso pediatrico rivolto a genitori e nonni per prevenire ed affrontare situazioni di emergenza e urgenza sanitaria che coinvolgono i bambini; laboratori artistici per creare piccoli libri/gioiello da leggere e indossare o per realizzare paralumi da leggere; Social Media come Facebook, Linkedin e Twitter per comunicare la propria identità sul Web; competenze linguistiche in LIS (un corso base e uno di approfondimento) affrontando tematiche legate ai contesti lavorativo, scolastico e familiare; corso di spagnolo 1° ciclo; Excel livello 1 e livello 2; laboratori di animazione con sculture di palloncini e truccabimbi; laboratorio di cultura cinese e corso di informatica di base; laboratorio di cucina 2° ciclo e corso di tedesco 2° ciclo.
L'ufficio Formazione della Cooperativa Itaca è a disposizione per replicare i medesimi percorsi in altri territori o per valutare la progettazione di iniziative formative ulteriori. A tal proposito, Itaca ricorda a tutti i lavoratori che vogliano candidarsi come docenti e presentare dei laboratori o dei corsi, di contattare l'ufficio formazione per valutare insieme la fattibilità della proposta e l'inserimento nei prossimi cataloghi.
In allegato, il volantino e la scheda di adesione da compilare e far pervenire all'ufficio formazione entro il 15 settembre 2014 o comunque entro e non oltre la data di avvio del singolo percorso. Il costo d'iscrizione per i lavoratori di Itaca è fissato in una quota agevolata indicata nel volantino.

La partecipazione è possibile anche per personale esterno, in questo caso la quota di iscrizione è intera.
Eventuali richieste di chiarimento, informazioni, iscrizioni o proposte possono essere inviate all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando lo 0434 366064. Clicca qui 

 

Partnership

abitare e anziani cecop cooplavoro diesis iris network