Formica d'oro al Consorzio Parsifal

on . Postato in In primo piano Lazio

La giuria del Formica d'Oro, il premio istituito dal Forum del terzo settore del Lazio che viene assegnato ogni anno alle buone pratiche nell′ambito delle politiche sociali, ha deciso di conferire al Consorzio Parsifal il riconoscimento per l'anno 2012.

La gratificazione si deve all′innovativo sistema di ideazione, gestione e monitoraggio dei nidi d'infanzia istituito dal 2009 dal nostro consorzio. Mettendo al centro del suo agire il benessere dei bambini che frequentano i propri nidi, Parsifal - come si legge nella motivazione - «ha condiviso con le cooperative consorziate un percorso, partecipato a tutti i livelli (dalle direzioni fino alle famiglie, passando per i quadri intermedi e gli educatori), che permette di valutare la qualità offerta dalle proprie strutture sotto ogni dimensione.

Attraverso una pluralità di strumenti (bilancio sociale, carte dei servizi per ogni nido, singoli blog aggiornati quotidianamente, interviste, bacheche, riunioni, assemblee, audit interni e di secondo livello), il consorzio e le cooperative consorziate danno piena attuazione a principi fondanti come l'uguaglianza, l'imparzialità, la continutà, la partecipazione, l'efficacia e l'efficienza dei servizi».

La premiazione si svolgerà a Roma sabato 26 gennaio a partire dalle ore 15, nel corso dell'inaugurazione della nuova sede regionale del Forum, in un'area confiscata alla malavita organizzata e ottenuta grazie ad un accordo con il Consorzio Il Solco. In quest'area è stata recentemente aperta la Città dei Mestierie si svolge un'attività di raccolta differenziata con i cassonetti gialli, grazie alla quale sono stati creati anche un negozio di abiti usati e una fornita biblioteca con libri recuperati, aperta al pubblico.