INCONTRO SULL'INFANZIA: PRESENTATO PROGETTO "CRESCERETE"

on . Postato in In primo piano Sardegna

Il 25 marzo 2014 a Terralba (Oristano), accolti dalla Cooperativa COAGI, oltre 40 cooperatrici hanno partecipato all’ incontro organizzato dal Coordinamento regionale di Legacoopsociali Sardegna sui servizi alla prima infanzia.

L’ incontro, che ha visto anche la presenza del Presidente di Legacoop Sardegna Claudio Atzori, è stato introdotto da Alberto Alberani, responsabile Gruppo infanzia-Crescerete di Legacoopsociali, che ha presentato il lavoro svolto in questi anni e le attività programmate nel 2014.

Il ricco confronto che si è sviluppato ha evidenziato la presenza di importanti competenze ed esperienze e le difficoltà nel realizzare servizi di qualità a costi sostenibili. Il Presidente di Legacoop Claudio Atzori ha sottolineato che in un territorio che vede la presenza di 378 comuni per lo più piccoli e 204 cooperative sociali per lo più piccole sia necessario promuovere forme di aggregazione-integrazione fra cooperative per ottimizzare le gestione e promuovere innovazione. La riunione si è conclusa indicando un percorso di lavoro che prevede di sviluppare anche in Sardegna il progetto “Crescerete” con l’ obiettivo di promuovere valorizzare le buone pratiche, realizzare confronti e formazioni congiunte, promuovere co-progettazioni innovative. Il prossimo appuntamento del gruppo tematico è per il prossimo 28 aprile, con l’obiettivo di iniziare a istruire e organizzare tutti le conoscenze e le proposte per realizzare entro la fine del 2014 una specifica iniziativa sui temi dell’infanzia e dei servizi a supporto della crescita dei bambini e delle bambine.