Presentata in una conferenza stampa la nuova cooperativa di acquisto di nome Emporium

on . Postato in In primo piano Alto Adige

I soci fondatori della cooperativa d’acquisto Emporium sono l’Associazione delle Case di Riposo dell’Alto Adige, la Federazione Provinciale delle associazioni sociali, il fondo Start di Legacoopbund, l’associazione La Strada – der Weg, la Caritas e il centro Ciechi St. Raphael.

All’evento di presentazione di Emporium erano presenti oltre ai rappresentanti delle associazioni promotrici, tra gli altri, l’Assessore alla Famiglia, Sanità e Politiche sociali Richard Theiner, Ingeborg Bauer Polo in rappresentanza della fondazione Cassa di Risparmio e i rappresentanti della ripartizione Famiglia e Politiche Sociali Karl Tragust e Hubert Morandell.
Il problema delle strutture sociali quando le entrate ristagnano è rappresentato dall’aumento dei costi. Come si possono mantenere gli standard qualitativi dei servizi senza aumentare le tariffe?
Il compito di Emporium è proprio quello, attraverso l’acquisto comune e organizzato, ossia il raggruppamento del potenziale di acquisto, di risparmiare sui costi e sulla gestione.
Emporium emetterà per tutta la merce e i servizi forniti un’unica fattura mensile per ogni socio, al quale non rimarrà altro che effettuare il pagamento in quanto il controllo dei prezzi e delle condizioni sarà già stato effettuato dalla cooperativa d’acquisto. Il socio avrà così un ulteriore vantaggio, vale a dire un risparmio anche sulle spese di amministrazione.
Attraverso una struttura snella ed efficace si garantisce di offrire ai soci i migliori sconti pattuiti.
Il prezzo riveste un ruolo importante, ma non sarà l’unico criterio di scelta, la quale avverrà anche in base alla qualità e al servizio, dando possibilmente la precedenza ai prodotti locali.
I soci non hanno nessun obbligo d’acquisto e potranno decidere se accettare l’offerta e quindi effettuare l’ordine direttamente dal fornitore partner di Emporium, oppure contrattare con il proprio fornitore abituale (anche diverso da quello di Emporium), per cercare di ottenere le stesse condizioni (e anche in questo caso avremo comunque raggiunto il nostro obbiettivo).
La partenza avverrà gradualmente ed entro la fine del 2011 includerà l’intera gamma di prodotti compresi servizi e investimenti.
La sede della cooperativa si trova in Via Innsbruck 29 a Bolzano
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito:
www.emporium.bz.it