Corso genitori efficaci

on . Postato in In primo piano Lombardia

 

CORSO “GENITORI EFFICACI”

Corso sulla relazione interpersonale e sulla comunicazione in famiglia

Il corso Genitori Efficaci è la versione italiana di Parent Effectiveness Training ( P.E.T) e fa parte delle attività formative ideate da Thomas Gordon. Un metodo relativamente recente, ma già molto conosciuto in tutto il mondo, per educare i figli con metodo empatico

Il corso è rivolto a genitori e si prefigge di sviluppare e migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per superare le difficoltà che si presentano nella relazione con i propri figli.
L’acquisizione di queste capacità permette di migliorare la capacità di ascolto e di comunicazione con i figli, di gestire in modo efficace i problemi senza cadere nelle modalità relazionali più tradizionali (autoritarismo e permissivismo).
Il corso unisce la filosofia umanistica di Carl Rogers con la riflessione pedagogica, la ricerca metodologica e le tecniche didattiche più avanzate, nella definizione di un modello formativo capace di massimizzare e ottimizzare la qualità della relazione, contribuendo a ridurre il malessere determinato da problemi di relazione e comunicazione.
A tal fine il corso valorizza la sensibilità e la tendenza formativa presente nelle persone e facilita l'acquisizione delle competenze necessarie per risolvere i numerosi e complessi problemi di relazione e di comunicazione che insorgono quotidianamente nel contesto della famiglia. Tali abilità, una volta acquisite, facilitano realmente la soluzione dei problemi e progressivamente contribuiscono alla creazione di un clima familiare salutare, soddisfacente e produttivo per genitori e figli. Un ulteriore vantaggio è nella possibilità di trasferire tali capacità relazionali in altri contesti come la scuola, il lavoro, le amicizie.
Ciò che distingue questo corso da numerose altre proposte formative è il suo obiettivo di unire il pregio della sistematicità e compiutezza a quello della relativa brevità del tempo di formazione, il tutto a costi facilmente accessibili.
Il corso propone una forma di apprendimento attivo che impegna i partecipanti nell’esperienza immediata e diretta dei contenuti e delle capacità da acquisire. E’ previsto un numero massimo di 25 partecipanti.

Il corso è tenuto esclusivamente da persone formate ed autorizzate dall’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP) che ha l’esclusiva del metodo in Italia. Condurrà il corso la dott.ssa Sala Stefania psicologa e psicoterapeuta di Coop Aeris autorizzata da IACP.


DOVE E QUANDO
Il corso ha una durata di 24 ore, suddivise in 8 incontri di 3 ore ciascuno
Gli incontri si terranno presso lo Spazio Gioco Papaveri e Papere in via Verdi, ad AGRATE a partire da giovedì 4 Febbraio, inizio ore 20.30.


Il costo individuale è di euro 100 , per la coppia di euro 160 comprensivo dei materiali .
Iscrizioni entro il 30 gennaio .
Sconti e agevolazioni ai soci Aeris.

Per informazioni e iscrizioni dott.ssa Paola Orso 345 7139898 centro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Scarica i file:
volantino Gordon.doc
UN TEMPO PER LE MAMME.doc

 

Partnership

abitare e anziani cecop cooplavoro diesis iris network