Lavoro e svantaggio

on . Postato in In primo piano Lombardia

Lavoro e svantaggio
Buona cooperazione, buona occupazione.

L’esperienza della cooperazione sociale di tipo B

Giovedì 14 gennaio 2010
Ore 9.00 – 13.00

Palazzo Affari ai Giureconsulti, Sala Colonne
Piazza Mercanti, Milano


Oltre quattromila persone svantaggiate – disabili fisici e psichici con inabilità superiore al 45%, pazienti psichiatrici, tossicodipendenti e alcoldipendenti, minori segnalati dall’autorità giudiziaria, detenuti – lavorano in Lombardia grazie alle 476 cooperative sociali di Tipo B presenti che fatturano (dati 2006) 1,175 miliardi di euro in settori quali la manutenzione del verde, l’assemblaggio e i servizi alle imprese,
le pulizie e i trasporti, ma anche l’installazione di impianti fotovoltaici e di energie alternative in genere, la raccolta differenziata e il commercio equo e solidale. Lo afferma il 6° rapporto sulle cooperazione sociale in Lombardia relativo al 2007.
Dieci anni fa nelle cooperative sociali lavoravano poco più di duemila persone svantaggiate. Più 100% in dieci anni!
In provincia di Milano gli occupati persone svantaggiate in cooperativa erano 500 nel 1998, sono 1.167 nel 2007 nelle 144 cooperative sociali di Tipo B esistenti. Un altro più 100% in dieci anni!
Risultati resi possibili dalle capacità imprenditoriali della cooperazione sociale e dalla virtuosa collaborazione con gli enti locali e le pubbliche amministrazioni e innovative politiche attive del lavoro. Come la decisione della Giunta del Comune di Milano dello scorso 11 dicembre che riserva il 5% degli appalti alle cooperativa sociali di Tipo B. E’ possibile centrare un altro più 100% (magari non in dieci anni)?
Il convegno intende approfondire le possibilità offerte dalle norme per implementare l’ingresso e il mantenimento di persone svantaggiate nel mondo del lavoro e valutare modalità di collaborazione che la stessa legge istitutiva della cooperazione sociale (la Legge n. 381/99) prevede tra enti pubblici e cooperative sociali, quale lo strumento delle convenzioni.

Scarica il programma completo della giornata:

Invito convegno milano.pdf

Partnership

abitare e anziani cecop cooplavoro diesis iris network