FUTURO COOP

Il futuro e la cooperazione, in una parola futuro.coop. È uno spazio aperto che Legacoopsociali vuole condividere con i cooperatori per riflettere sul futuro della cooperazione a partire dalle esperienze imprenditoriali.

Il percorso, iniziato con un lavoro di ricerca nel 2017, ha contribuito a individuare esperienze e ambiti settoriali in cui le cooperative stanno sperimentando nuove pratiche di innovazione sociale.

Tuttavia, in considerazione delle profonde e veloci trasformazioni che stanno attraversando il Paese, appare necessario continuare a stimolare un confronto allargato sul futuro della cooperazione sociale con l'obiettivo di "immaginare il cambiamento” in un’ottica che superi gli orizzonti del breve periodo.

In sinergia con il progetto Sent - Social Enterprise e con altre progettazioni integrate che Legacoopsociali avvia in collaborazione con soggetti interni ed esterni al sistema Legacoop, futuro.coop vuole essere il luogo dedicato alle pratiche di innovazione cooperativa a supporto e testimonianza del percorso di confronto culturale, sociale ed imprenditoriale in atto.

Il blog Futuro.coop, parte integrante del sito di Legacoopsociali, sarà quindi lo spazio di narrazione, analisi e promozione dei progetti e delle esperienze innovative messe in atto dalle cooperative sociali su alcuni ambiti di intervento, tra cui: Comunità e sviluppo locale; Innovazione tecnologica; Rigenerazione di spazi urbani; Sviluppo sostenibile.

 

Argomenti Popolari