FUTURO COOP

Il progetto Futuro.coop nasce con l’intento di valorizzare le tante esperienze di innovazione realizzate dalle cooperative sociali individuando opportunità e possibili driver di sviluppo per la cooperazione.

È un progetto di ricerca, mappatura e valorizzazione di buone pratiche di innovazione sociale che nascono e si sviluppano attraverso l’azione quotidiana delle cooperative sociali.

Il percorso ha mosso i suoi primi passi nel 2017 con un lavoro di ricerca coordinato da Andrea Bernardoni, Responsabile dell'Area Ricerche presso Legacoopsociali Nazionale, che ha portato all’individuazione e analisi di 135 progetti, realizzati da 104 cooperative sociali su tutto il territorio nazionale.

La ricerca ha avuto una durata di diciotto mesi e si è articolata attraverso una call pubblica, workshop nazionali, incontri territoriali, una pubblicazione e la realizzazione di un sito/blog dedicato: futuro.coop

I risultati emersi hanno evidenziato quanto sia importante dare continuità ad un lavoro di ascolto e valorizzazione delle esperienze delle cooperative per immaginare e delineare i contorni e le traiettorie di sviluppo della cooperazione sociale del futuro.

Da qui nasce la seconda fase del progetto che si pone l’obiettivo di rilanciare il blog futuro.coop come spazio di narrazione, analisi e promozione dei progetti e delle esperienze innovative.

Come lo faremo?

• Attraverso il lancio di Call tematiche chiederemo alle cooperative di raccontarci i loro progetti e le loro esperienze;
  • Svilupperemo la raccolta delle buone pratiche e il lancio delle call in sinergia con altre progettazioni integrate che Legacoopsociali avvia in collaborazione con soggetti interni ed esterni al sistema Legacoop, a livello nazionale e regionale;
  • Daremo visibilità alle pratiche mappate attraverso la pubblicazione nel blog futuro.coop e i canali ufficiali di Legacoopsociali;
  • Promoveremo e stimoleremo l’approfondimento delle pratiche innovative attraverso iniziative tematiche e dedicate, utili a consolidare il confronto e la messa in rete delle esperienze e delle competenze delle cooperative sociali e favorire lo sviluppo di azioni e policy a supporto dei progetti.

Argomenti Popolari

Console Debug Joomla!